di Matteo Brogi
Swarovski MY Junior 7x28, non solo per bambini
Compatto, leggero e colorato. Il binocolo MY Junior di Swarovski Optik presenta alcune semplificazioni ma non trascura il punto di forza della Casa produttrice: la qualità ottica delle lenti
Non potremo mai essere abbastanza grati a chi ci ha fatto conoscere la natura e ha permesso che ci appassionassimo alle osservazioni, prima, all'attività venatoria, successivamente. Nel mio caso è il ricordo colmo di nostalgia di mio padre, che durante le vacanze estive in montagna mi passava il suo Habicht 10x40 per ammirare le vette delle Dolomiti, gli alpinisti in cordata e i camosci che si inerpicavano nelle zone meno battute. Quel binocolo lo accompagnava ovunque. Quando raggiunsi un'età che ritenne idonea alla responsabilità di un dono che considerava prezioso, mi regalò una delle sue fotocamere reflex con tre obiettivi perché potessi cimentarmi nella composizione fotografica. Il binocolo, però, rimase sempre nel suo zaino.
Quando ho letto del lancio del nuovo Swarovski Optik MY Junior 7x28, un "dispositivo ottico [...] studiato su misura per le esigenze dei bambini dai 6 ai 14 anni d'età", così riporta il comunicato stampa di presentazione, come in un film ho rivissuto le sensazioni che provavo da bambino con le prime osservazioni binoculari di un mondo che improvvisamente, da piccolo, si faceva grande. E ho pensato che il più grande regalo che avrei potuto fare a mia figlia undicenne in queste vacanze estive sarebbe stato rafforzare la sua curiosità per l'osservazione naturalistica. E di farle mettere alla prova le prestazioni del MY Junior.
Per bambini ma non è un gioco
«Con il nostro primo binocolo di alta qualità per bambini», ha dichiarato Stefan Schwarz, direttore generale di Swarovski Optik, «vogliamo ispirare i giovani a scoprire la natura. Il nostro scopo è contribuire ad aumentare la consapevolezza della prossima generazione sulla necessità di proteggere la bellezza del nostro mondo naturale». Un'interessante dichiarazione d'intenti che ha trovato nel MY Junior la sua consacrazione.
Il nuovo binocolo di Swarovski Optik si presenta in una veste che ne tradisce la destinazione: gli sgargianti colori disponibili, jungle green e glacier blue, non sono esattamente quanto si aspetta un cultore del marchio dell'astore. Un'impronta giovane, quindi, che trova compimento in una dotazione che include un astuccio in tinta, la tracolla, il taccuino Nature Notes che permette di annotare le proprie scoperte e istruzioni visive che spiegano il funzionamento dello strumento senza una sola riga di testo. Per completare la sua offerta per il mondo dell'infanzia e degli adolescenti, Swarovski ha introdotto T- shirt e berretti in un design abbinato al binocolo.
Oltre le semplificazioni
Lo chassis del MY Junior è in lega e ricoperto di una gomma molto grippante che favorisce una presa salda anche alle mani piccole, sudaticce e disattente dei piccoli esploratori. Il comparto ottico si basa su uno schema di 16 lenti e comporta alcune semplificazioni, la più significativa delle quali è la mancanza della regolazione diottrica dell'oculare. Il campo visivo ampio e una luminosità elevata poco o nulla hanno da invidiare alla produzione "senior" del marchio austriaco. Il funzionamento è intuitivo, la ghiera della messa a fuoco è arricchita da due pittogrammi che ne rendono immediatamente comprensibile il funzionamento. È possibile variare la distanza interpupillare in un intervallo lievemente più contenuto (50-69 mm) del normale ma congruo alle esigenze dei più giovani.
Al di là delle semplificazioni, ho trovato il comparto ottico del MY Junior molto apprezzabile: la luminosità si estende su tutto il cerchio dell'obiettivo, senza cadute di qualità o aberrazioni ai bordi. Anche le aberrazioni cromatiche sono assenti. L'appartenenza alla grande famiglia Swarovski garantisce la compatibilità con l'adattatore variabile per cellulare Swarovski VPA 2.
Volendo tentare un paragone con altri prodotti del catalogo Swarovski Optik, il MY Junior fa il verso ad alcuni modelli della linea CL (CL Curio 7x21, CL Companion 8x30, CL Pocket 8x25) ma è disponibile a un prezzo estremamente più contenuto (490 euro, 2024), favorito dai risparmi ottenuti delocalizzando la produzione in Oriente.
Attenzione alla conservazione
La prima uscita pubblica del MY Junior è stata lo scorso giugno, in occasione di una tappa del progetto Rudy dedicato dall'Associazione cacciatori trentini ai più piccoli. Swarovski Optik, azienda sensibile alle esigenze di conservazione e interprete di una visione sostenibile dell'attività venatoria, ha attivato una collaborazione di sponsorizzazione di questa iniziativa, fornendo in comodato una serie dei nuovi binocoli.
Mia figlia Maria Elena, dopo il test nel corso della sua vacanza islandese, ha commentato su mia richiesta con un "super" che nella sua produzione verbale - sempre molto parca quando interrogata - è un successo; il successo più evidente sta invece nella reiterata richiesta di utilizzare il MY Junior e un accresciuto interesse verso dettagli che spesso appaiono insignificanti ai bambini. Da parte mia ne ho apprezzato la robustezza e una semplicità che non rinuncia a quelle qualità che permettono osservazioni accurate, senza stancare gli occhi. Non fosse per il colore, il MY Junior potrebbe essere un utile backup anche per noi adulti. E forse, proprio per evitarlo, è questo il motivo per cui Swarovski ha voluto definirlo cromaticamente in maniera tanto peculiare.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.