di Matteo Brogi
La gamma di accessori Sabatti si acquista anche online
Caricatori, freni di bocca, scatti, calciature e palle monolitiche in rame: tutto questo si può acquistare direttamente dal sito di Sabatti
Una gamma estesa di armi non può prescindere da un'altrettanto ampia scelta di accessori a complemento. E così Sabatti Armi, azienda italiana leader nella produzione di armi rigate da caccia e da tiro, nel tempo ha sviluppato una moltitudine di opzioni per soddisfare le esigenze di personalizzazione della sua offerta. Da qualche tempo – limitatamente a quei particolari che non costituiscono parte d’arma e risultano quindi di libera vendita – si può procedere all’acquisto diretto online mediante il sito del produttore, che affianca la distribuzione tramite MRR Bullets al canale tradizionale, l’armeria.
Il sito di Sabatti è piuttosto articolato e, alla voce accessori, divide la sua offerta in cinque categorie: caricatori, freni di bocca, scatti, calciature e proiettili MRR, andando così a coprire le esigenze dei customizzatori, di chi necessita di un pezzo di ricambio per la propria arma e di chi, sportivo o cacciatore che sia, decide di far affidamento sulle palle monolitiche in rame MRR in gara o a caccia.
Caricatori
Nella sezione dedicata ai caricatori sono presentate tutte le opzioni offerte dal produttore, dai serbatoi proprietari in polimero o metallo a quelli che seguono lo standard Aics (Accuracy International Compatible System), diffuso a livello internazionale. L’azienda garantisce l’intercambiabilità all’interno delle macro-famiglie di armi (caccia e sport) con alcune eccezioni indicate nella scheda informativa.
Freni di bocca
La produzione Sabatti di freni di bocca è attualmente articolata su quattro tipologie di prodotto:
- Jet brake S (compatibile con le carabine delle serie nuova Rover, Saphire, SKL-20);
- Boss a luci radiali (compatibile con le carabine Rover primo modello, Rover nuovo modello, Saphire, Saphire ER, SKL-20);
- Large (compatibile con le carabine sportive ST-18, STR Sport, Tactical EVO, TLD, Urban Sniper);
- Hybrid, che integra la funzione del freno a quello di soppressore di vampa (compatibile con le carabine Rover Alaskan, Rover Pathfinder, Rover Patrol, Rover Ranger, Rover Scout).
L’offerta è molto vasta in relazione al diametro di canna e al passo del filetto, pertanto l’azienda ha ritenuto di pubblicare una tabella di compatibilità per l’utilizzatore finale che, altrimenti, potrebbe rimanere disorientato nella scelta.
Pacchetti di scatto
La produzione di scatti prevede al momento tre varianti:
- gruppo di scatto standard a due leve, regolato in fabbrica a 1.200 grammi;
- gruppo di scatto con stecher alla francese (1.200 grammi lo scatto diretto, 300 grammi lo scatto alleggerito);
- gruppo di scatto Match a tre leve, regolato in fabbrica a 500 grammi.
Calciature
Le calciature sono un fiore all’occhiello dell’offerta Sabatti. Sono infatti disponibili in moltissime varianti che, per materiali e configurazione, possono accontentare la più ampia platea di appassionati e cacciatori. Si spazia dalle classiche versioni in legno (anche multistrato) alle polimeriche tradizionali in nylon caricato con fibra di vetro, dalle polimeriche evolute (E-FT e ICM) alla fibra di carbonio con l’innovativo telaio mono-scocca brevettato. Hunting Log ha dedicato alle calciature di Sabatti un intero articolo.
Le palle monolitiche MRR
Infine, tramite il sito Sabatti si può procedere anche all’acquisto dei proiettili monolitici in rame puro MRR Bullets, la cui prova è pubblicata a questo indirizzo. Tre le versioni disponibili: Green Sport e Green Long Range, per il tiro sportivo, Green Hunting per la caccia. Queste ultime sono disponibili nei calibri .223 (55 grani), .264 (6,5 mm – 123 gr), .270 (120 gr), .284 (7 mm – 133 gr), .30 (152 e 167 gr), 8 mm (170 gr).
Realizzate per tornitura in rame puro per sfruttare la malleabilità del materiale al fine della migliore espansione, sono palle sottocalibrate con tre corone di forzamento che riempiono perfettamente i vuoti della rigatura riducendo al minimo le superfici di contatto, quindi l'attrito, i depositi di rame e l'usura della canna. Le palle MRR presentano un tip polimerico che cela un canale di diametro progressivo che facilita l'affungamento lungo quattro inneschi di frattura.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.