
di Redazione
Psa, Emilia-Romagna: annunciati i prossimi passi della lotta al virus
Presto verranno rimossi i vincoli in alcune aree del piacentino e del parmense
Nella seduta odierna della Commissione Politiche per la salute e in commissione Politiche economiche della Regione Emilia-Romagna, riunite in seduta congiunta per affrontare il tema della peste suina africana, il commissario straordinario Giovanni Filippini ha anticipato i prossimi passi della gestione della malattia sul territorio regionale. Alla luce dei risultati ottenuti, con lo stop nell’avanzata del virus, il commissario ha annunciato che prossimamente verranno rimodulate le aree infette, riducendole.
«A breve - ha affermato Filippini - presenteremo un nuovo piano strategico, perché c’è la necessità di riformulare alcune azioni. Stiamo rivedendo il piano di cattura e abbattimento dei cinghiali, le aree cosiddette infette si stanno riducendo e per questo in alcune specifiche aree del parmense e del piacentino saranno rimossi gli attuali vincoli».
Delineando la strategia di contrasto al virus, inoltre, il commissario ha ribadito i pilastri del sistema di sorveglianza pensato per limitare l’espansione della malattia. Da una parte gli interventi di depopolamento saranno mirati in aree in cui la peste non si è ancora diffusa, dall’altra l’attività di bonifica delle carcasse, che proseguirà con l’ausilio dei cani molecolari, verrà portata avanti nei territori dove la malattia è già presente.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.