
di Redazione
L’Italia ha un nuovo parco nazionale
Martedì 22 aprile è stato firmato il decreto di perimetrazione e zonizzazione del nuovo Parco nazionale del Matese
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha firmato martedì il decreto che individua perimetrazione, zonizzazione e misure di salvaguardia del nuovo Parco nazionale del Matese. La nuova area protetta, la venticinquesima istituita nel nostro Paese, comprenderà ben 52 comuni a cavallo tra Campania e Molise per un totale di 87.897 ettari.
Secondo alcuni portatori di interesse, tra i quali le associazioni venatorie e alcuni enti locali, la nuova area protetta sarebbe però stata calata dall’alto senza il dovuto coinvolgimento partecipato delle comunità del territorio che, a più riprese, hanno manifestato la propria forte contrarietà. Inoltre, secondo Federcaccia Campania, l’istituzione della nuova area protetta sarebbe illegittima in quanto non terrebbe in considerazione quanto prescritto dalle norme vigenti, in particolare dalla l. 157/92, in relazione alla percentuale massima di territorio sottraibile all’attività venatoria.
«Con quello del Matese - ha commentato la prima associazione venatoria italiana - viene istituito l’ennesimo Parco nazionale calato dall’alto senza tenere conto del volere di amministratori pubblici locali, comunità, imprenditori e andando oltre i limiti fissati dalla Legge dello Stato. L’ambiente si protegge e valorizza con la gestione, non con i divieti. Federcaccia non ci sta e intenterà ogni azione necessaria a tutela delle norme e dei diritti di tutti i cittadini, cacciatori compresi».
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.