
di Redazione
Acma, al via un nuovo progetto sulla gallinella d'acqua
Federcaccia, tramite la sua settoriale Acma, ha avviato un nuovo progetto scientifico incentrato sullo studio della gallinella d'acqua
Acma, la settoriale Federcaccia dedicata ai migratori acquatici, ha avviato un nuovo progetto di ricerca incentrato sulla gallinella d’acqua, una specie di ampio interesse venatorio per la quale però sono disponibili pochissimi studi scientifici. L’iniziativa, portata avanti in collaborazione con l’Ufficio studi e ricerche faunistiche e agro-ambientali di Federcaccia e l’Università di Pisa, si baserà sulla racconta dati tramite la telemetria satellitare.
Nelle scorse settimane, otto esemplari di gallinella catturati in Puglia sono stati equipaggiati con due differenti tipologie di trasmettitore gps e uno ha iniziato la migrazione proprio negli ultimi giorni. Le altre gallinelle trasmettono invece la propria posizione con buona continuità e Acma auspica di vedere altre partenze.
«La gallinella d’acqua - ha commentato in una nota Acma - seppur poco considerata, è una specie interessante che però, come tutti i rallidi, sta soffrendo per la scomparsa dei canneti e di tutti gli habitat ripariali umidi tipici di canali, fossi, fiumi e laghi. Anche su questa specie siamo tra i primi in Europa a effettuare uno studio di telemetria satellitare».
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.