
di Matteo Brogi
Zeiss SFL 50: binocoli super luminosi e compatti
Tre strumenti da osservazione con lente da 50 mm ampliano la gamma SFL di Zeiss: i nuovi binocoli 8x, 10x e 12x bbsono strumenti super luminosi ma compatti e leggerissimi
Leggeri come un 42 mm, luminosi come un 50 mm: così si esprime la comunicazione Zeiss in occasione del lancio dei nuovi allestimenti ultra-luminosi con lente da 50 mm della famiglia di binocoli SFL (che già comprende le varianti con lenti da 32 e 42 mm).
Tre i modelli a catalogo: 8x50 (2.259 euro), 10x50 (2.299 euro) e 12x50 (2.359 euro), tutti con sistema Schmidt-Pechan (più compatto e leggero dell’Abbe-König). I nuovi SFL 50 (dove la sigla riassume le caratteristiche SmartFocus & Lightweight) si fanno apprezzare per il design compatto con scafo in magnesio gommato, le lenti UHD con il 90% di trasmissione luminosa, il campo visivo particolarmente ampio e l’ergonomia. Secondo lo schema SmartFocus, la ghiera per la messa a fuoco è collocata in posizione ottimale e permette la regolazione a tutte le distanze mediante una rotazione contenuta in 1,4 giri.
La famiglia SFL è stata progettata con specifico riferimento a compattezza e leggerezza ed è fino al 25% più leggera della Conquest HDX. I nuovi binocoli completano una gamma che ha già riscontrato ampi consensi; estremamente compatti, beneficiano di una pupilla d’uscita del 42% maggiore rispetto ai binocoli con lenti da 42 mm, cui possono essere paragonati per peso e ingombri.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.