
di Redazione
Congresso filiera carni di selvaggina: un focus su caccia e cacciatori
Nel IV Congresso Nazionale Filiera delle Carni di Selvaggina Selvatica in programma tra dieci giorni a Grugliasco, oltre a numerosi aspetti tecnici, saranno centrali alcune tematiche inerenti l’attività venatoria
Andrà in scena la prossima settima, precisamente dal 9 all’11 aprile, il IV Congresso Nazionale Filiera delle Carni di Selvaggina Selvatica. L’evento è organizzato dall’Associazione Italiana Veterinari Igienisti (Aivi) e dalla Società di Ecopatologia della Fauna (Sief) e sarà ospitato nel Campus di Agraria e Medicina Veterinaria di Grugliasco, in Provincia di Torino.
L’evento prevede tre giornate e sei sessioni durante le quali saranno discussi un vasto numero di tematiche come, per esempio, gli aspetti legali nell’ambito della filiera, con particolare attenzione a quelli normativi e sanzionatori, i possibili rischi biologici della commercializzazione delle carni di selvaggina e la gestione delle carni di cinghiale come parte attiva del contrasto alla peste suina africana.
Nel corso del congresso verrano inoltre discusse alcune tematiche profondamente legate all’attività venatoria. Una sessione sarà infatti dedicata al rapporto tra qualità delle carni di selvaggina e gestione faunistico-venatoria, mentre un’altra affronterà l’evoluzione del ruolo del cacciatore come produttore primario, dalla preistoria ai giorni nostri.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.