
di Redazione
Toscana, finalmente al via l'iter di approvazione del Piano faunistico
Lunedì la Giunta regionale adotterà la proposta di Piano faunistico venatorio regionale dando il via alla procedura di approvazione
Nella giornata di ieri, durante un incontro tra vertici regionali e le principali associazioni venatorie, gli Atc e altri portatori d’interesse, è stata presentata la proposta del nuovo Piano faunistico venatorio regionale ed è stato annunciato che l’adozione del documento è prevista per la seduta di giunta di lunedì 31 marzo. All’incontro erano presenti anche il presidente di Regione Toscana Eugenio Giani e la Vicepresidente, nonché assessore con deleghe sull’attività venatoria, Susanna Saccardi.
L’incontro giunge a pochi giorni dal rinvio dell’adozione che aveva spinto Federcaccia-Uct a esprimere critiche e preoccupazioni per l’ennesimo ritardo nell’avvio della procedura di approvazione del documento, definito in quell’occasione “non più rinviabile”, e a chiedere appunto un incontro chiarificatore.
Alla luce di quanto illustrato, Marco Salvadori, presidente regionale della Federcaccia Toscana-Uct, ha espresso apprezzamento per quello che sarà “un primo ma importante traguardo per tutti i cacciatori toscani” e ha sottolineato l’importanza della sinergia e della comunicazione tra le istituzioni e le associazioni venatorie. Ora, dopo l'adozione da parte della Giunta, saranno necessari alcuni passaggi amministrativi che richiederanno qualche mese. Poi, presumibilmente dopo l'estate, il Piano dovrebbe finalmente approdare in Consiglio regionale per l'approvazione definitiva.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.