
di Matteo Brogi
Dagga Boy, il coltello Rigby per gli appassionati d'Africa
L'iconico marchio Rigby ha presentato un raffinato coltello che rimanda alle avventure venatorie in terra africana
L'armaiolo londinese John Rigby & Co. ha presentato il suo nuovo coltello Dagga Boy, raffinato ma realizzato per essere utilizzato. Presenta una lama da 4 pollici e un quarto (108 mm), incisa con il logo Rigby. È realizzato in acciaio inossidabile N690 di prima qualità, trattato termicamente e temprato a 58-59 Rockwell per la massima tenuta del filo.
Ogni coltello è realizzato a mano in Sud Africa dal rinomato artista e coltellinaio di scrimshaw (un termine anglofono che designa le incisioni e sculture realizzati in osso o avorio) Nkosi Jubane, nato in Zimbabwe, che vanta oltre 34 anni di esperienza in questa arte. La sua competenza è evidente nell'impugnatura in osso di selvaggina africana del coltello, che presenta un'immagine finemente intagliata di un vecchio bufalo dagga boy con un corno rotto e una punta consumata, rendendo il coltello tanto resistente quanto sembra.
Il coltello Dagga Boy è dotato di una guaina in pelle conciata al vegetale, con impresso l'iconico logo "doppia R" di Rigby. La guaina presenta un passante per cintura per una facile accessibilità sul campo. Costa 680 sterline e può essere acquistato sul sito Rigby.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.