
di Redazione
Un convengno per discutere la gestione del capriolo in Toscana
Federcaccia Toscana-UCT ha organizzato un convegno sullo stato di conservazione del capriolo e sulle prospettive gestionali
Il prossimo 28 Marzo, venerdì, il Centro visite baronessa Irene Alfano Montecuccoli, nel comune di Larciano in provincia di Pistoia, farà da sfondo a un convegno organizzato da Federcaccia Toscana-UCT dal titolo “Lo stato di conservazione del capriolo in Toscana: proposte e prospettive per la gestione della specie”. L'evento, che metterà al centro il piccolo cervide e la sua gestione, mira, grazie all’intervento di esperti e relatori qualificati, ad aprire un confronto sulla conservazione e sulle scelte gestionali da mettere in campo in futuro.
Durante la mattinata di lavori, che prenderà il via alle 9:30 e sarà coordinata dal presidente provinciale Fidc Franco Biagini, interverranno Marco Ferretti, Luca Mattioli e Vito Mazzarone, funzionari del Settore Attività faunistico Venatoria Regione Toscana, Stefano Focardi del CNR, Alessandro Brugnoli del Servizio faunistico Prov. autonoma di Trento e il tecnologo di Ispra Francesco Riga.
Franco Cassioli, Coordinatore Atc toscani, farà poi il punto sul ruolo degli Atc nella gestione della specie prima di lasciare il posto al dibattito e agli interventi dei partecipanti. A conclusione, Marco Salvadori, presidente regionale Federcaccia, riassumerà la posizione e le proposte dell’associazione sulla gestione del capriolo e sulle principali azioni improntate a garantirne la conservazione.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.