
di Redazione
Nuova Haenel Jaeger Evo, il punto di forza è nel calcio
Haenel ha presentato una nuova carabina della serie Jaeger. Si tratta della Evo, un’arma che fa del calcio il proprio punto di forza
Haenel ha inserito nella propria offerta una nuova carabina che unisce quello che è forse il miglior calcio sintetico della casa tedesca, l’Haenel Composite, con un classico a otturatore girevole-scorrevole. L'idea alla base della Jaeger Evo è quella di dotare una bolt action di un calcio che offra i vantaggi ergonomici per lo più riservati al tiro veloce con i fucili straight pull.
Il calcio composito del nuovo fucile presenta un poggiaguancia regolabile per una linea di mira ottimale e piastre intercambiabili in diversi spessori per l'adattamento alla lunghezza. L’astina è adattata all'anatomia della mano che impugna e soddisfa i requisiti di diverse preferenze di presa, dimensioni della mano e lunghezze del braccio. Inoltre le superfici soft-touch bicomponenti sull'impugnatura a pistola e sull'astina rendono il calcio facile da impugnare in tutte le condizioni atmosferiche.
La Haenel Evo ha una canna forgiata a freddo, una base di montaggio Picatinny integrata ed è predisposta per il sistema iSight. La filettatura della volata M15x1 è disponibile di serie per offrire all'utente opzioni flessibili per l'utilizzo di un freno di bocca o, dove legale, di un moderatore di suono. Disponibile in quattro calibri, .30-06 Spring, .308 Win 8x57 e .300 Win. Mag, la nuova carabina ha canna di diametro 18mm e lunghezza che varia dai 520 mm dei primi tre calibri e i 610 mm di quello magnum.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.