di Redazione
Mauser presenta la sua straight-pull, la Mauser 25
Velocissima, robusta e precisa. Sono queste le caratteristiche della Mauser 25, la nuova carabina straight-pull della casa tedesca
Mauser ha presentato la sua prima carabina straight-pull, la Mauser 25. L’esclusivo otturatore, grazie al nuovo “MAUSER-Spread-Lock-250" e ai due tenoni che producono una superficie di chiusura di 66 mm quadrati, rende quest'arma veloce ed estremamente scorrevole nel riarmo. La carabina si presenta con linee accattivanti, che danno un’idea di solidità senza però appesantirne l'aspetto. La canna, da 51 centimetri (diametro 17 mm) su tutti i modelli, è forgiata a freddo in acciaio speciale con la nuova superficie ossidata al plasma MAUSER, durevole e antiruggine.
La maniglia dell'otturatore è dritta ed ergonomicamente ottimizzata per una ripetizione molto rapida del colpo. Progettata per un controllo intuitivo e silenzioso, la sicura a due posizioni, che agisce direttamente sul cane e permette di aprire l’otturatore in sicurezza, si sgancia con un tocco del pollice. Il peso di scatto è regolabile tra 700 e 1.700 grammi. Il caricatore monofilare di serie alloggia tre cartucce, ma ne è disponibile uno da cinque come accessorio. Il nuovo “single-base-mount" sviluppato da Mauser fornisce invece supporti fissi per cannocchiali da puntamento con guide VM o SR. È inoltre possibile montare una slitta Picatinny o un adattatore per montaggio a sella Blaser.
La nuova carabina sarà disponibile in più allestimenti: Max, con calcio thumbhole in legno laminato, Extreme, con calcio in polimero nero o verde, e Pure, un vero e proprio classico in legno di noce con calcio a pistola. I prezzi, che variano a seconda dell’allestimento e degli optional, partono da 1.749 euro.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.