di Matteo Brogi
Hornady Bore Driver ELD-X: nuova palla per l’avancarica venatoria
Per Hornady, l'avancarica è importante
Hornady ha annunciato l’estensione della sua gamma di proiettili da caccia per armi ad avancarica Bore Driver con palla ELD-X. Alle palle calibro .50” di massa 290 e 340 grani già a catalogo, da quest’anno si affianca una nuova proposta in calibro .45” (280 grani, G1 pari a .338).
Facile da caricare, la linea Bore Driver offre ottime prestazioni per le armi ad avancarica. Il cuore del sistema è una base in polimero (non un sabot) che sigilla la canna per garantire il massimo trasferimento di energia e la migliore precisione. Sopra a questa base è collocato un proiettile convenzionale con nucleo in piombo ELD-X (Extremely Low Drag – eXpanding) contraddistinto da un ottimo coefficiente balistico e dotato di una robusta camiciaura, tip in polimero e anello InterLock che favorisce la ritenzione meccanica della massa all’impatto. La stessa gamma è disponibile anche con proiettile FTX (Flex Tip eXpanding). La confezione contiene 12 palle protette all’interno di quattro tubi da tre.
Con questo caricamento, Hornady implementa in maniera significativa la sua gamma di palle da caccia per l’avancarica, una gamma che ora comprende le linee specialistiche Bore Driver, Great Planes, MonoFlex ML, SST ML, XTP oltre alle tradizionali palle in piombo sferiche e coniche. Hornady è un marchio distribuito da Bignami.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.