di Redazione
Nasce Accademia Wilderness, il rapporto tra uomo e natura al centro
Accademia Wilderness è un nuovo progetto culturale e ambientale nato con l’obiettivo di coniugare scienza, natura e salute
Nella giornata di ieri, presso la Tenuta San Lodovico, la prima Area wilderness della Toscana, si è svolto l’evento inaugurale dell’Accademia Wilderness, un progetto innovativo che mira a unire ricerca scientifica, conservazione ambientale e salute umana.
L’Accademia Wilderness nasce con l’obiettivo di promuovere un nuovo paradigma che integra salute umana e salvaguardia ambientale. Basata sulla filosofia di Aldo Leopold, questa nuova realtà mira a creare consapevolezza sull’importanza del rapporto equilibrato tra uomo e natura. Attraverso attività di formazione, ricerca scientifica e divulgazione, Accademia Wilderness si propone come punto di riferimento per chi desidera approfondire il legame tra ecosistemi e salute.
Nel corso dell’evento è stato anche presentato il manifesto che racchiude le idee alla base dell’Accademia che «nasce per esplorare, promuovere e valorizzare il profondo e prezioso legame tra uomo e natura». I fondatori immaginano una società nella quale il valore autentico della natura sia pienamente riconosciuto come elemento fondante del benessere individuale e collettivo ponendosi come obiettivo quello di contribuire a un equilibrio armonico tra attività umane e conservazione degli ecosistemi.
A guidare l’Accademia Wilderness ci sarà Maurizio Maggiorotti, medico e docente universitario esperto in bio-ottimizzazione, ma a farne parte troviamo anche Giuliano Milana e Spartaco Gippoliti, rispettivamente membri del comitato scientifico e di quello tecnico, che scrivono anche su Hunting Log. Tutte le informazioni relative al progetto, definito da Maggiorotti unico nel suo genere, possono essere facilmente reperite in rete grazie al sito internet, alla pagina Facebook e al canale YouTube
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.