di Redazione
Due giorni per fare il bilancio sulla starna italica
Si concluderà con due giorni di conferenza il progetto europeo incentrato sulla reintroduzione della starna italica nella Valle del Mezzano
Dopo sei anni di lavoro si avvia alle battute conclusive il progetto Life Perdix, avviato nel 2019 e coordinato da Ispra in collaborazione, tra gli altri, con la Federazione italiana della caccia, la francese Fedération Nationale des Chasseurs, Legambiente, il Parco Delta del Po e l'Enci che ha avuto come obiettivo il recupero della Starna italica (Perdix perdix italica) e la sua reintroduzione nella Valle del Mezzano (ne abbiamo scritto qui).
In questi anni di intenso lavoro sono stati attentamente selezionati geneticamente i riproduttori e successivamente si è passati a introdurre gradualmente gli esemplari nati nelle strutture del progetto nella ZPS “Valle del Mezzano” andando così a creare i presupposti per la creazione di una popolazione stabile e riproduttiva di starna italica, una sottospecie della starna endemica della nostra penisola e precedentemente estinta in natura.
L'evento finale per tracciare il bilancio del progetto sarà una conferenza che si terrà il 28 e 29 novembre a Marozzo (FE), presso l’Ecomuseo Impianto Idrovoro. Nel corso della prima giornata, le realtà europee che hanno collaborato al progetto illustreranno le esperienze di gestione della specie in Spagna, Francia, Inghilterra e Germania. Durante la seconda giornata i portatori di interesse illustreranno le buone pratiche di gestione della specie. Per partecipare all’evento compilando il form all'apposito link.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.