di Redazione
La Lombardia riscrive le regole per il controllo faunistico
Regione Lombardia ha approvato una delibera che riscrive le regole per il controllo
Nella seduta di Giunta dello scorso 21 ottobre, Regione Lombardia ha approvato una delibera contenente le nuove procedure per esercitare il controllo della fauna selvatica sul territorio regionale. L’atto si è reso necessario principalmente per per recepire le novità introdotte a livello nazionale dal Piano straordinario per il controllo e il contenimento della fauna selvatica approvato ai sensi dell’art. 19 ter della l. 157/92.
Le disposizioni approvate, che sono contenute nell’Allegato A della delibera, sostituiscono le linee guida precedenti e permetteranno di uniformare i piani di controllo a livello regionale. Non ci saranno però interruzioni nelle attività già in essere dal momento che i piani attualmente vigenti continueranno ad essere validi fino alla loro naturale scadenza.
«Il nuovo provvedimento – ha affermato l’assessore regionale Alessandro Beduschi – porta a un piano regionale univoco in Lombardia, che risponde in modo concreto alle esigenze del settore agricolo e della gestione faunistica, garantendo così un equilibrio tra le attività produttive e la tutela dell’ambiente. La fauna selvatica, quando è incontrollata, mette a rischio le colture, i territori, la sicurezza idrogeologica e quindi anche la sicurezza delle persone. Noi crediamo che la natura, come sempre, debba essere governata nel migliore dei modi dall’uomo».
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.