di Redazione
Ricorsi, Lollobrigida: «Entro l'anno soluzione definitiva»
In alcune recenti dichiarazione il ministro dell'agricoltura ha affermato di voler trovare una soluzione definitiva al caos calendari e di volerlo fare entro la fine dell'anno
«Abbiamo lavorato in questi due anni insieme alle Regioni e alle associazioni di settore per trovare, una soluzione appropriata, stante l'attuale sistema normativo. A quanto pare non è stato sufficiente. Ne prendiamo atto ed entro l'anno affronteremo in via definitiva l'argomento». Ha voluto dirlo chiaramente Francesco Lollobrigida, chiamato da più parti in causa in merito alle numerose sospensioni dei calendari venatori che si sono registrate nelle ultime settimane e che hanno lasciato l'amaro in bocca a non pochi cacciatori sparsi per la Penisola.
Nella propria nota, nella quale il ministro definisce i ricorsi strumentali, Lollobrigida ha ribadito come la caccia sia un'attività prevista dalle norme e che come tale «deve potersi svolgere regolarmente». Il titolare del Masaf, pur ammettendo il permanere di non poche difficoltà, ha però anche rivendicato i risultati ottenuti in questi due anni dal Governo, che si è trovato a dover lavorare il doppio per porre rimedio a situazioni ereditate dal passato, e ha affermato la volontà di continuare a lavorare per arrivare a una situazione in linea con le altre nazioni europee. «Non ci spaventa l'impegno - ha concluso il politico - e sappiamo che i conti si fanno sempre alla fine».
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.