di Redazione
Cambiano le regole per i cani limieri
L'Enci ha pubblicato un aggiornamento del regolamento per l'assegnazione del brevetto di cane da limiere e girata
L'Enci ha pubblicato un aggiornamento del regolamento per l'assegnazione del brevetto di cane da limiere e girata. La decisione è stata presa nella seduta del Consiglio direttivo del 23 luglio 2024 e il nuovo regolamento è in vigore dal 1 di agosto.
La girata trova un impiego proficuo in tutte quelle situazioni di prelievo del cinghiale nelle quali è necessario o opportuno privilegiare l'aspetto tecnico e di conseguenza il ruolo dell'unico cane utilizzato riveste una particolare importanza ai fini della riuscita dell'azione di caccia.
Questa tecnica, oltre a essere da sempre preferita dall'Ispra per una maggior selettività e un minor impatto sulle specie non bersaglio rispetto alla braccata, assume una valenza importante in tutti quei contesti nei quali è necessario non indurre eccessivi spostamenti nei cinghiali, come per esempio nelle azioni di depopolamento finalizzate al contrasto della peste suina africana.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.