di Redazione
Peste suina: si è dimesso il commissario nazionale Caputo
Vincenzo Caputo a breve non ricoprirà più l'incarico di Commissario nazionale
A far data dal 1 agosto 2024, Vincenzo Caputo non sarà più Commissario nazionale per la gestione della peste suina africana. Le dimissioni giungono dopo gli incontri svoltisi nelle scorse ore tra i vertici ministeriali e la struttura commissariale. Caputo era stato nominato nel febbraio dello scorso anno e riconfermato nel suo ruolo solo pochi mesi fa.
Il motivo delle dimissioni è probabilmente da ricercare nel recente report stilato dai tecnici della Commissione europea dopo la missione dell'Euvet (EU Veterinary Emergency Team) in Italia. Il documento aveva infatti restituito un giudizio non propriamente generoso in merito al lavoro svolto per arginare la malattia.
In particolare, gli esperti dell'Euvet si erano focalizzati sulla mancanza di coordinamento delle azioni messe in campo dai vari attori coinvolti, compito che sarebbe toccato proprio a Caputo. Ora si rende necessaria la nomina di un nuovo commissario; il sostituto potrebbe essere individuato tra gli attuali subcommissari, più probabilmente tra i due civili Mario Chiari e Giovanni Filippini.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.