di Redazione
In svizzera si formano i cacciatori per abbattere i lupi
A partire da settembre, i cacciatori appositamente formati potranno abbattere i lupi
Con l'avvio della prossima stagione venatoria, i cacciatori ticinesi potranno, qualora previsto dalle operazioni gestionali della specie, abbattere i lupi. Proprio per questo l'Ufficio cantonale della caccia e della pesca ha organizzato due serate di formazione per abilitare i cacciatori al prelievo del predatore.
Nel corso dell'attività di formazione si tratteranno sia nozioni legate alla biologia della specie sia le varie tipologie di intervento, che, a seconda dell'approccio gestionale scelto, possono mirare all'abbattimento di lupi singoli, di giovani dell'anno nati all'interno di un branco, o di tutti di tutti gli animali di un branco.
Non tutti i cacciatori potranno però partecipare ai corsi di formazione. Per farlo sarà necessario essere in possesso della licenza di caccia da oltre 5 anni e aver praticato la caccia "alta", quella agli ungulati, almeno in tre stagioni dal 2019. Una volta formati i cacciatori potranno sparare al predatore, ma solo su indicazione delle autorità e qualora siano disposti degli abbattimenti.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.