di Matteo Brogi
Grow Restaurant, dove la selvaggina è di casa
Tradizione e innovazione: al ristorante Grow la selvaggina viene trattata con rispetto per fornire al gourmet un'esperienza sensoriale al di fuori degli schemi
La primavera è ormai inoltrata e i nostri amici Riccardo e Matteo Vergine hanno adeguato la proposta gastronomia di Grow Restaurant (qui la recensione di Hunting Log) ai suoi profumi e ai suoi sapori. Il nuovo menu si chiama MuRìa - dalla parola latina muria, salamoia - per indicare un percorso di riscoperta che abbraccia tanto la salamoia quanto la marinatura cui vengono sottoposte le carni selvatiche.
Da Grow niente è lasciato al caso, nulla è convenzionale. Sono state quindi indagate le tre tipiche marinature - a secco, in soluzione acida, in grasso - che, con gli elementi fuoco e brace, sono in grado di rinnovare la proposta della cucina Grow: selvaggina e cacciagione. Ma non sono "risparmiati" da questa sperimentazione le erbe e i fiori spontanei di campagna, anch'essi sottoposti al processo creativo di Matteo, che detta legge ai fornelli.
Tre sono i nuovi menu degustazione:
Da qui (Signature) - cinque portate che segnano le tappe del processo evolutivo di Grow e comprendono il Capriolo tra i prati fioriti con materia prima fornita da Le carni del bosco;
Fra i boschi (MuRìa Fuoco Storia) - il menu dell'innovazione con Pane e cinghiale e Quaglia, piselli e tonic salad;
Oltre la foresta (sperimentazione) - otto portate all'esplorazione del gusto, tra passato e futuro. Si passa dalla tartare di capriolo stagionato due mesi e marinato in garum, ai rognoni di coniglio marinati alle prugne selvatiche, alla marinatura del vegetale presente nelle fragole che accompagnano il piatto a base di ortica e stracchino.
Tra le offerte di Grow - che, lo ricordiamo, ha ottenuto la Green star per la gastronomia sostenibile nella guida Michelin 2024 - non va dimenticato il business lunch (dal martedì al venerdì, 12:30-13:30), servito al tavolo conviviale.
CONTATTI
Ristorante Grow
Via S. Valerio 4, Albiate (MB)
Telefono: 0362 1360111
Orari di apertura
Martedì / venerdì 12:30-13:30
Martedì / Sabato 19:30 - 22:00
Domenica e lunedì chiuso
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.