di Redazione
Fidc: più certezze e allineamento Key Concepts per la nuova stagione
La principale associazione venatoria italiana è al lavoro sulla prossima stagione venatoria
Il presidente nazionale di Federcaccia Massimo Buconi ha fatto sapere con un video che la sua associazione sta lavorando per permettere che la prossima stagione venatoria si svolga nella maniera maggiormente aderente ai desideri dei cacciatori e senza ostacoli di natura amministrativa.
In sostanza l'associazione intende supportare, anche tramite il lavoro del proprio Ufficio Studi e Ricerche, le Regioni nella redazione dei calendari venatori, definiti da Buconi "strumento principe". Federcaccia ha inoltre richiesto al Masaf di riaprire il confronto con l'Europa sui Key Concepts per riallinearli a quelli previsti per gli altri paesi europei al fine di non penalizzare i cacciatori italiani.
L'idea è di fatto quella di permettere l'elaborazione di calendari che possano resistere a eventuali ricorsi basati sui pareri Ispra che utilizzano KC distanti dalla realtà. Quest'anno, inoltre, al parere Ispra si dovrà affiancare quello del ricostituito Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale e la speranza, ha spiegato Buconi, è quella che la presenza di questo atto possa contribuire a dare certezze maggiori ai cacciatori.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.