di Matteo Brogi
Night Pearl Harpia: la notte si fa giorno
Un buon sensore, un apparato ottico adeguato e una configurazione ben riuscita: queste caratteristiche fanno degli Harpia di Night Pearl tre delle novità più interessanti del 2024
Tra i più giovani produttori di strumenti per la visione notturna si è affermata l'azienda ceca Night Pearl. Fondata nel 2009 e rappresentata in Italia da Paganini, è una delle poche realtà ad avere un catalogo completo che spazia tra termici (monoculari, cannocchiali e clip-on) e visori (clip-on e binocoli). Alle più recenti fiere di settore ha presentato la nuova gamma di cannocchiali termici da puntamento Harpia, che si affianca alle serie Oracle, Fox e Marten già a catalogo.
Caratteristica degli Harpia è la struttura realizzata intorno a un tubo convenzionale da 30 mm che ne facilita la gestione con i consueti attacchi, senza stravolgere le masse, il bilanciamento e l'estetica dell'arma. Tre i modelli presentati, che differiscono per diametro della lente obiettivo e per la dimensione del sensore ceramico VOX.
Tre modelli per soddisfare ogni possibile esigenza
Il modello base si chiama Harpia 35 Pro ed è dotato di obiettivo da 35 mm e sensore da 384x288 pixel. Il medesimo sensore equipaggia l'allestimento Harpia 50 Pro, che monta però un obiettivo da 50 mm. Al top della gamma si colloca lo Harpia 50 Max, contraddistinto dall'obiettivo da 50 mm e da un sensore da 640x512 pixel. In tutti i casi i pixel misurano 12 micron, la frequenza di refresh è di 50 Hz e la NETD (Noise equivalent temperature difference) è inferiore a 25 mK.
Numerose le caratteristiche innovative. Anzitutto l'operatività è garantita da una ghiera che sovrintende alla selezione delle voci del menu e alla regolazione dello zoom digitale; poi spicca la possibilità di estendere l'autonomia dello strumento utilizzando una batteria ricaricabile 18650 in aggiunta alla batteria 18500 integrata. Questa modalità consente di superare le 12 ore di funzionamento continuativo. La tecnologia software proprietaria Cristal vision garantisce una visione particolarmente ricca di dettaglio. Sono inoltre presenti 6 palette di colore e la funzionalità foto-video, supportata da un microfono esterno dall'effetto surround e una memoria interna da 32 Gb. Il software interno permette di memorizzare fino a tre profili balistici. Una app, infine, permette di condividere le funzionalità dello strumento e di gestire i file prodotti dal sensore.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.