di Redazione
Istanbul Monza, la carabina turca ora anche in versione varmint
La carabina Monza Varmint HB va ad ampliare l'offerta della casa turca Istambul Silah
All'inizio del 2023 è arrivata in Italia distribuita da Paganini la bolt action turca Istambul Silah Monza. Inizialmente presentata nel solo calibro .308 Winchester e in un numero limitatissimo di versioni, l'arma ha visto ampliarsi sia l'offerta di calibri sia gli allestimenti ed è ora disponibile anche nella versione Varmint HB con canna pesante da tiro da 61 cm.
Dotata di caricatore estraibile 4 colpi, l'arma è caratterizzata da una calciatura in sintetico verde con poggiaguancia regolabile. L'attacco per l'ottica è costituito da una base Picatinny MIL STD 1913 monopezzo da 22 mm ed è presente un'ulteriore slitta Picatinny da 50 mm per il montaggio del bipiede. La volata è filettata per permettere il montaggio del freno di bocca (5/8"-24).
La Monza Varmint HB è pensata per per chi si accosta al tiro a lunga distanza ed è disponibile nei cal. .223 Remington, 6,5 Creedmoor e .308 Winchester. rispettivamente con passi di rigatura di 1:9'',1:8'' e 1:12''. Per tutti i calibri a catalogo il diametro della canna è di 22 mm.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.