di Matteo Brogi
All'insegna della leggerezza: Kimber presenta tre nuove carabine
Paganini - importatore di Kimber - ha annunciato la distribuzione delle più recenti proposte da caccia del produttore americano. Tre, in totale, i nuovi allestimenti
Nella gamma entry-level proposta da Kimber fa la sua comparsa l'allestimento bolt action Hunter Pro Desolve Blak (sic). Basato sul classico design Kimber e sull'azione modello 84M, è realizzato in acciaio inossidabile in due camerature: .308 Winchester e 6,5 Creedmoor. Presenta canna sporter da 560 mm, camera di cartuccia Match-grade, freno di bocca radiale, caricatore da tre colpi estraibile, estrattore tipo Mauser, sicura a tre posizioni ispirata al Winchester modello 70. Il calcio sintetico rinforzato presenta la finitura Desolve Blak. Il peso si attesta a cavallo dei 2.500 grammi, a seconda del calibro. La Kimber Pro Desolve Blak è a listino a 2.117 euro (2024).
Gli altri due nuovi modelli appartengono alla famiglia di carabine bolt action ultra leggere Mountain. Anche in questo caso costruite attorno all'azione 84, nelle varie versioni a seconda del calibro, differiscono sostanzialmente solo per finiture e calibri. La versione Mountain Ascent Caza ha calciatura contraddistinta dal pattern Caza di Pnuma ed è disponibile in 6,5 CM, .270 W, .308 W, .30-06 S e .300 WM. La Mountain Ascent Skyfall ha pattern Skyfall di Kryptek ed è fornita in .280 AI, .308 W e .300 WM.
La Kimber Mountain Ascent Caza e la Kimber Mountain Ascent Skyfall condividono l'impostazione meccanica, la realizzazione in acciaio inox, la canna sporter con cameratura Match-grade (la lunghezza cambia a seconda dei calibri: da 560 mm a 660 mm), la presenza di un freno di bocca radiale, la calciatura in fibra di carbonio, la finitura KimPro II Black e il caricatore estraibile da quattro colpi. In entrambi i casi i pesi spaziano tra 2.200 a 2.950 grammi e i prezzi sono compresi tra 4.670 e 4.759 euro (2024).
Importa e distribuisce Paganini.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.