di Redazione
Rigby in campo per la salvaguardia dei rinoceronti
Un'edizione speciale della carabina London Best di Rigby andrà a supportare un progetto di conservazione del rinoceronte bianco
Il produttore di armi londinese John Rigby & Co. prosegue nella sua opera di supporto e partecipazione attiva a progetti di conservazione della fauna selvatica. La casa fondata nel 1775 a Dublino ha infatti deciso di produrre 12 esclusivi fucili London Best e di finanziare, grazie ai proventi della loro vendita, il progetto Habitat for Rhino in Namibia. Negli ultimi dieci anni il progetto ha reintrodotto con successo una fiorente popolazione di rinoceronti bianchi nella regione di Gamsberg in Namibia.
Realizzata con la tipica attenzione ai dettagli di Rigby e camerata in .350 Rigby, questa edizione speciale della carabina London Best è realizzata con una canna da 24 pollici corredata da mire metalliche modello Rigby. Il calcio è realizzato in noce turco grado sette ed è completato da un ovale sul quale è rappresentato un rinoceronte in oro. Oltre alle incisioni tipiche delle armi Rigby, i fucili sono decorati anche con l'iconico logo "Habitat for Rhino". Ogni fucile viene fornito in una tradizionale custodia in tela, completa di un set completo di accessori e su ognuno di essi sarà inciso il nome di uno dei rinoceronti protagonisti del progetto.
Marc Newton, amministratore delegato di John Rigby & Co. ha commentato: « La nostra lunga tradizione di sostegno alla conservazione della fauna selvatica fa un passo avanti con questi fucili. La collaborazione con il progetto Habitat for Rhino è una testimonianza del nostro impegno ad avere un impatto significativo nel campo della conservazione della fauna selvatica. Questi fucili non solo mostrano la dedizione artigianale per cui Rigby è nota, ma servono anche come collegamento tangibile tra i cacciatori e il loro lavoro di conservazione». Il prezzo, £ 48.000 esclusa iva, come sempre non è alla portata di tutti ma è sicuramente rapportato alla qualità di quest'arma e alla bontà della causa.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.