di Matteo Brogi
Pulsar Thermion Duo DXP50 e DXP55: cannocchiali termici e digitali
Funzioni termiche e digitali in un unico cannocchiale che può raggiungere - nel top di gamma - i 32 ingrandimenti. I nuovi Pulsar Thermion Duo DXP forniscono tutte le funzionalità di uno strumento multispettrale in una configurazione con tubo da 30 mm che ne facilita il montaggio sull'arma
Tecnologia termica e digitale, per la visione notturna e diurna, in un unico strumento. La nuova frontiera dei cannocchiali da osservazione e puntamento trova la sua consacrazione nei Thermion Duo DXP50 e DXP55 di Pulsar, da ora disponibili anche in Italia. I Thermion Duo DXP uniscono le potenzialità di un sensore termico da 640x480 pixel alle funzionalità dell'osservazione diurna digitale a colori, garantita dall'elaborazione di un sensore Cmos da 3.840x2.160 pixel (8 megapixel).
Le due tecnologie si possono inoltre combinare per fornire in contemporanea, mediante la funzione Pip (Picture in picture), i pregi di entrambi i canali dando la priorità all'immagine termica o digitale secondo le preferenze dell'utilizzatore. Per quanto riguarda la visione termica, sono disponibili numerose modalità colore: bianco caldo, nero caldo, rosso caldo, arcobaleno, ultramarino, rosso monocromo, seppia e violetto.
Facilità di regolazione e montaggio
Realizzati in lega di alluminio, i Pulsar Thermion Duo DXP hanno le sembianze di un tradizionale cannocchiale ottico con tubo da 30 mm, caratteristica che ne facilita il montaggio e, al tempo stesso, non cambia il bilanciamento dell'arma. La connettività WiFi permette l'abbinamento a dispositivi smart mediante l'app dedicata Stream Vision 2, facilitando in questo modo la regolazione di tutti i parametri, la trasmissione delle immagini a un dispositivo collegato, il controllo da remoto, l'aggiornamento del firmware e la condivisione delle immagini e dei video registrati.
Una sola cartuccia e la funzione software di blocco immagine sono sufficienti per tarare e azzerare entrambi i canali. Possono essere memorizzati fino a cinque profili per armi e munizioni differenti; a sua volta, ogni profilo può contenere dieci distanze di azzeramento. Sono disponibili 10 reticoli, in 9 colori.
La differenza tra i due modelli si limita all'obiettivo digitale che, nel modello Thermion Duo DXP55, raggiunge i 32 ingrandimenti (rispetto ai 16 x del Thermion Duo DXP50) facendone di fatto il top della gamma.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.