di Redazione
Haenel Jaeger 10 Standard, un classico dal gusto europeo
Tra le carabine del vecchio continente merita sicuramente una menzione la Jaeger 10 Standard di Haenel
La fabbrica tedesca Haenel è rinomata per la produzione di carabine bolt-action e straight-pull dal gusto tipicamente europeo e dalle prestazioni eccellenti. Ne è un esempio il modello Jaeger 10 Standard nella versione con calciatura in legno.
Questa classica bolt-action è un'arma appositamente pensata per l'impiego venatorio dotata di calcio in legno di classe 1 con finitura opaca, azione e canna brunite, caricatore da tre colpi estraibile, tacca di mira e mirino con inserto in fibra ottica rosso smontabili e canna filettata (M15X1) con diametro 17 mm. L'arma è camerata in quasi tutti i calibri classici, .243 W, .270 W, .30-06 S, .308 W, 7x64 e 9,3x62, con canna da 56 cm e in due calibri magnum, il 7mm RM e il .300 WM, quest'ultimi con canna da 61 cm. La Jaeger 10 inoltre è dotata di stecher alla francese.
Precedentemente distribuito da Ruag, ora il marchio si è aggiunto ai numerosi distribuiti dall'azienda torinese Paganini. Il prezzo varia a seconda del calibro, ma in ogni caso è contenuto al di sotto dei duemila euro. I calibri magnum a listino costano 1.900 euro mentre gli altri 1.751 euro.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.