di Redazione
Swarovski AX Visio, il primo binocolo intelligente
In occasione del 75esimo anniversario della fondazione Swarovski Optik ha lanciato AX Visio, il primo binocolo intelligente al mondo
Un inizio 2024 sbalorditivo quello di Swarovski Optik. La casa di Absam ha infatti lanciato il rivoluzionario AX Visio, il primo binocolo al mondo supportato dall'IA in grado di coniugare le competenze ottiche analogiche con l'intelligenza digitale. Con la semplice pressione di un pulsante dedicato sarà possibile identificare uccelli e altri animali, condividere le osservazioni fatte e molto altro. Al progetto, che ha richiesto cinque anni di ricerca, ha anche lavorato il designer industriale di fama mondiale Marc Newson. Con l'AX Visio, che sarà presentato proprio oggi al CES di Las Vegas, Swarovski intende introdurre il futuro dell'osservazione della natura. Dal mese di febbraio il nuovo binocolo sarà disponibile presso rivenditori specializzati e online sul sito.
«Possiamo contare su 75 anni di esperienza e competenza nello sviluppo e nella produzione di ottiche sportive di alta precisione - ha affermato Stefan Schwarz, Ceo di Swarovski Optik. Combiniamo questo know-how e la nostra esperienza nel campo dell'elettronica con l'intelligenza digitale nel nostro stabilimento di produzione nel cuore dell'Europa per creare un nuovo prodotto all'avanguardia. L'AX Visio non è solo un progetto di punta con cui dimostriamo la leadership tecnologica di Swarovski Optik nel mercato delle ottiche sportive, ma segna anche l'inizio di una nuova era tecnologica per noi».
L'intelligenza artificiale combinata con l'ottica analogica ad alta precisione tipica di Swarovski permetteranno all'utilizzatore l'identificazione in tempo reale di oltre 9.000 uccelli e altri animali selvatici. La fotocamera integrata catturerà foto e video che saranno immediatamente gestibili sullo smartphone grazie all'App Swarovski Optik Outdoor. Secondo Andreas Gerk, Direttore capo tecnico e operativo dell'azienda austriaca, «Il valore aggiunto dell'AX Visio per gli utenti consiste in una vera e propria esperienza di osservazione arricchita dal contributo digitale». L'app inoltre consentirà di condividere le immagini, modificare le impostazioni e aggiornare il prodotto. L'idea è quella di assicurare all'AX Visio un ciclo di vita di molti anni e promuovere un sistema innovativo che si sviluppi costantemente e soddisfi le esigenze degli utenti per una visione migliorata e una maggiore quantità di informazioni nel modo più efficace possibile. Il prezzo di lancio partirà dai 4.680 euro.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.