di Redazione
Pietro Beretta Selection e 486 Copernicus, quando l'arma si fa arte
Beretta ha scelto un nuovo marchio per il proprio segmento lusso e, in occasione della presentazione dello stesso, ha svelato il one-off del 2023: il 486 Copernico
Pietro Beretta Selection è il marchio che Fabbrica d'Armi Pietro Beretta ha scelto di creare per contraddistinguere i capolavori inimitabili che la casa gardonese è ancora in grado di produrre nonostante sia universalmente riconosciuta come uno dei colossi della produzione in serie. Le armi della PB Selection sono esemplari unici e personalizzati che presentano caratteristiche fuori dagli schemi e incarnano più il concetto di opera d'arte che quello di prodotto industriale.
Per presentare questa scelta, Beretta si è affidata ad Andrea Marini, regista che ha appositamente realizzato due film in grado di portare lo spettatore all'interno del mondo PB Selection e quindi dentro il mondo dell'arte e del lusso. I film sono stati mostrati in anteprima ad un esclusivo evento che si è tenuto a Gardone. Il primo, dal titolo Legacy, è già disponibile per la visione, mentre il secondo sarà rilasciato a gennaio. Proprio nell'evento di lancio del rinnovato segmento di lusso, Beretta ha scelto di presentare il parallelo 486 Copernico, l'annuale one-off dedicato al genio di Niccolò Copernico, padre della teoria eliocentrica di cui nel 2023 ricorrono i 550 anni dalla morte.
Definito un inno all'infinità dell'universo, questo 486 con chiusura a serpentina in calibro 12 è la testimonianza della voglia dell'azienda gardonese di spingersi oltre i limiti dell'innovazione e dell'artigianalità e ha richiesto 800 ore di lavoro dopo mesi di studio da parte del reparto Ricerca & Sviluppo, Design e Marketing. La bascula di questa vera e propria opera d'arte è rivestita con un trattamento di tartarugatura con sfumature che spaziano dal blu, al verde, al rosso e che ricordano l'ambiente e le scie luminose dello spazio e riporta incisi il sole, i pianeti e gli asteroidi che prendono colore grazie agli smalti.
Anche il calcio, per la prima volta, è stato inciso e presenta piccole stelle rimesse in rame e argento a creare una continuità con bascula, astina e manicotto. I legni realizzati in ebano nero sono stati trattati con più di 100 strati di Tru-Oil mischiato con alcune gocce di tintura blu scura, per dare al legno la sfumatura blu notte che si abbina perfettamente con il tema della bascula. Le canne da 76 cm sono state lucidate a mano e successivamente brunite come previsto per ogni prodotto PB Selection. Completa l'opera la valigetta, realizzata a mano in pelle blu con stampa digitale della mappa celeste disegnata da Copernico e arricchita al centro da una placca di ottone tridimensionale che riproduce il sole.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.