di Matteo Brogi
Winchester: due cartucce senza piombo per il 28 magnum
Tre nuovi caricamenti, due dei quali atossici. Le nuove proposte di Winchester sottolineano l'attenzione alle tematiche ambientali da parte del brand americano e rappresentano una valida soluzione per chi si domandi come continuare a cacciare con il piccolo calibro nelle zone umide
Sviluppato in Italia pochi anni fa, il 28 magnum comincia a riscuotere interesse anche negli Stati Uniti. Lo dimostra Winchester, colosso nella produzione di munizioni da caccia, che ha annunciato il lancio di tre cartucce in questo calibro. L'azienda americana, nello specifico, dimostra la propria attenzione nei confronti dei temi ambientali, specialmente in riferimento alle zone umide: due dei nuovi caricamenti prevedono la presenza di pallini senza piombo.
Le cartucce Xpert Steel e Bismuth, rispettivamente caricate con sfere in acciaio e bismuto, sono pensate per la caccia agli acquatici ma possono trovare applicazione anche in altri impieghi sulla selvaggina stanziale.
Le Xpert Steel portano una carica di 21 grammi (3 quarti d'oncia) di pallini in acciaio del numero 4. Interessante la velocità dichiarata di 1.350 fps (410 m/s). La gamma Bismuth invece presenta una carica di 28 grammi (una oncia) di pallini al bismuto del 5 con una V zero di 395 m/s (1.300 fps).
La terza novità, di tipo convenzionale, è la cartuccia Super Pheasant, con pallini in piombo ramati del 5. In questo caso la V zero sviluppata è di 365 m/s (1.200 fps).
Tutte le nuove munizioni sono vendute nelle classiche confezioni da 25 colpi.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.