di Redazione
Gestione moriglione, Federcaccia riprende la raccolta delle ali
Dopo qualche anno di sospensione, in diverse Regioni il moriglione è tornato nell'elenco delle specie cacciabili. Federcaccia riprende dunque la raccolta delle ali che possono diventare un valido strumento per studiare e gestire la specie
Quest'anno, grazie al piano di gestione della specie approvato dalla Conferenza Stato Regioni, il moriglione è tornato cacciabile. L'Ufficio studi e ricerche di Federcaccia ha dunque invitato gli appassionati della caccia a questa specie a inviare le ali degli animali prelevati. La raccolta delle ali e la loro "lettura", attività già iniziata in passato ma interrotta a seguito della sospensione del prelievo, permette infatti l'elaborazione di alcuni dati quali per esempio il rapporto tra i due sessi e tra giovani e adulti.
L'ala dell'animale va staccata quanto più vicino al corpo possibile, imbustata, congelata e, seguendo le informazioni fornite, inviata a Federcaccia avendo cura di annotare data e luogo di abbattimento. I dati elaborati dall'analisi delle ali raccolte consentiranno al mondo venatorio di collaborare nell'aggiornamento e nell'applicazione del piano di gestione permettendo un prelievo sostenibile della specie basato su evidenze scientifiche ed evitando future sospensioni.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.