di Redazione
Pulsar Krypton 2, il clip on all'ennesima potenza
Yukon Advanced Optics Worldwide, casa proprietaria dell'europea Pulsar, ha recentemente lanciato sul mercato la seconda generazione del suo clip on di alta gamma
La seconda generazione del Krypton, il termico clip on di punta di Pulsar, ha debuttato all'IWA OutdoorClassics 2023 a Norimberga, in Germania, ed è ora disponibile presso i rivenditori. Rispetto al suo predecessore, il Krypton 2 FXG50 è immediatamente percepibile come più compatto e leggero e, grazie alla sua lunghezza ridotta, al design leggero e ben bilanciato e alla distribuzione uniforme del peso, ha un migliore impatto sul bilanciamento dell'ottica dell'arma. Inoltre, il suo robusto alloggiamento in lega di magnesio offre un'elevata resistenza strutturale, proteggendo il dispositivo da urti e carichi di vibrazioni. Caratteristica, quest'ultima, non di poco conto se ragionata in relazione al rinculo dei calibri magnum.
Lo schermo multicolore full-HD e il sensore Lynred offrono immagini termiche eccezionalmente nitide in tutte le condizioni atmosferiche e l'elevata risoluzione del sensore di 640x480 pixel @12 μm, in combinazione con la potente lente termica F50/1.0 molto luminosa, offre migliori capacità di rilevamento rispetto al passato. Un oggetto standard alto 1,8 m può essere rilevato a una distanza di 2.300 metri. Una nuova funzionalità implementata nel Krypton 2 è l'adattamento dell'interfaccia utente. Il menu del dispositivo e le posizioni della barra di stato vengono ridimensionati per una visualizzazione comoda quando si modifica l'ingrandimento del cannocchiale. Questo modello è inoltre dotato di un telecomando ergonomico Bluetooth wireless, che replica il pannello di controllo e permette di interagire con il dispositivo senza dovervi mettere mano.
La gamma di accessori previsti include un set di adattatori a baionetta PSP-B a quattro punti a sgancio rapido che permettono una rapida applicazione del dispositivo sul cannocchiale; possono essere sostituiti facilmente senza l'ausilio di attrezzi per applicare lo stesso visore su diversi strumenti da puntamento.
Un'altra aggiunta alla linea di accessori è il nuovo monoculare compatto Pulsar 3x20B che consente di trasformare il Krypton 2 in un dispositivo di imaging termico 3x in pochi secondi. L'attacco a baionetta assicura una rapida trasformazione da dispositivo da puntamento clip-on a monocolo per visione termica. Concludendo, anche questo prodotto Pulsar permette di filmare o scattare foto. Utilissima funzione sia per fissare nel tempo esperienze irripetibili sia per rivedere la reazione al colpo dell'animale.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.