di Redazione
Browning X-Bolt Pro Carbon 2, ancora più leggera
Browning propone agli appassionati una nuova carabina bolt-action con calciatura in carbonio e peso straordinariamente contenuto
Duecento grammi in meno possono non sembrare molti in termini assoluti ma, se li ragioniamo relativamente ad una carabina bolt action, comprendiamo quanto i tecnici di Browning che hanno lavorato alla progettazione della nuova X-Bolt Pro Carbon 2 abbiano dovuto impegnarsi per arrivare ad un simile risultato.
Ancora più leggera della prima versione, il peso di questa carabina che coniuga precisione, eleganza e leggerezza in un unico oggetto si ferma a soli 2.700 grammi. Come si sia potuti arrivare a un simile risultato lo si intuisce già dal nome. Il calcio è realizzato da un involucro di fibra di carbonio compresso che avvolge un cuore in gomma ad alta densità. Completano l'arma otturatore e manetta scanalati, la finitura Cerakete Tungsteno e una canna con scanalature esterne che, oltre a giocare a favore della leggerezza, garantiscono un raffreddamento più rapido.
Cinque i calibri in cui è disponibile questa interessante carabina. Il .308 Winchester, il .30-06 Springfield, entrambi abbinati a una canna di 530 millimetri, il 6,5 Creedmoor, con canna di 560 millimetri, il 7 mm Remington magnum e il .300 Winchester magnum, questi ultimi con canna di 610 millimetri. Il caricatore ospita 4+1 colpi nei primi tre calibri e 3+1 nei due magnum. Il prezzo, che ricalca pressapoco quello della prima versione, è di 2.755 euro.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.