di Matteo Brogi
Browning BAR 4X: oltre 600 configurazioni per la carabina Browning
BAR 4X è la più moderna declinazione della carabina semiautomatica prodotta da Browning, sviluppata all'insegna della modularità. Un nuovo configuratore online permette di allestirla in oltre 600 varianti
Accanto alla nuova straight-pull Maral 4X, nel 2023 Browning ha introdotto modifiche importanti per la sua rinomata carabina semiautomatica BAR. Il nuovo modello 4X - che nel catalogo del produttore si affianca al MK3 - esaspera il concetto di modularità per moltiplicare l'offerta e soddisfare le aspettative di un maggior numero di cacciatori.
Il principio 4X - che la BAR condivide appunto con la Maral - si basa su un configuratore online che lascia all'acquirente l'opportunità di scegliere legni, eventuali incisioni, organi di mira, calibro e caricatori. Le configurazioni possibili sono, al momento, più di 600.
Browning ha investito tempo ed energie per migliorare la sua carabina semiautomatica in quattro aspetti:
- la precisione, esaltata da un nuovo accoppiamento tra canna e carcassa (mediante la filettatura del tubo) e da una maggiore rigidità dell'insieme (grazie a uno spessore superiore delle superfici d'appoggio);
- la corsa della leva di armamento manuale, ridotta di un quarto per aumentare il comfort del maneggio. La leva ora è sovradimensionata;
- la standardizzazione delle canne, ora sempre filettate e scanalate. Ogni canna è inoltre predisposta al montaggio della bindella da battuta o del punto rosso K1 Reflex di Kite Optics;
- i calci, per ora disponibili solo in legno. Attualmente sono offerte due varianti in attesa dell'introduzione di nuove opzioni. Quello con impugnatura a pistola ambidestra è disponibile nei gradi 2 e 3 mentre la versione bavarese per destrimani è offerta in grado 2, 3 e 4.
Basi di partenza per ogni configurazione sono - in ordine crescente di pregio - gli allestimenti 4X Hunter (a partire da 1.938 euro, prezzo 2023), 4X Elite (da 2.094 euro), 4X Ultimate (da 2.298 euro), 4X Platinum (da 2.910 euro).
Il configuratore è molto intuitivo da utilizzare e fornisce il prezzo consigliato al dettaglio dal produttore. La configurazione prescelta può essere scaricata in formato pdf (a questo link è presente quella effettuata per questo test) e, per i nostri lettori più social, condivisa su Facebook.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.