di Redazione
Il Tar di Trento grazia nuovamente JJ4 e MJ5
Il Tar di Trento, chiamato a giudicare il ricorso delle associazioni animaliste contro l'ordinanza di abbattimento dei due orsi problematici firmata da Fugatti, ha deciso di sospendere il provvedimento per altri 30 giorni
È arrivata in mattinata la sentenza del Tribunale amministrativo regionale di Trento in merito al ricorso presentato dalle associazioni animaliste contro il provvedimento che decretava l'abbattimento degli orsi JJ4, responsabile della morte di un podista e di altre due aggressioni, e MJ5, altro orso problematico.
«La misura dell'abbattimento consegue all'affermazione della pericolosità dell'animale, ma tale affermazione non trova spiegazione nell'impugnato decreto, né nei due pareri dell'Ispra» dal moneto che «nel caso in esame non sono stati eseguiti seri accertamenti al riguardo». Con queste parole i giudici amministrativi hanno accolto il ricorso e fissato l'udienza di discussione di merito al 14 dicembre. Nel mentre, l'ordinanza resterà sospesa per altri trenta giorni, termine entro il quale le parti potranno proporre motivi aggiuntivi.
«La vita degli orsi per ora è salva» ha affermato la Lav, che, insieme ad Enpa e Oipa, aveva presentato il ricorso. L'associazione animalista si è poi detta intenzionata a depositare gli approfondimenti richiesti in merito alla proposta di progetto per portare in salvo gli animali in un rifugio sicuro a spese della stessa Lav.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.