di Redazione
.400 Legend, il nuovo calibro di casa Winchester
L'azienda americana ha lanciato sul mercato un nuovo grosso calibro con bossolo cilindrico destinato alla caccia ai cervidi e agli altri animali di grossa mole
La più grande azienda produttrice di munizioni di piccolo calibro, Winchester, ha annunciato il lancio di un nuovo calibro: il .400 Legend. Il nuovo assetto è ovviamente pensato per il mercato americano, in particolare a causa delle limitazioni presenti in alcuni stati che vietano l'impiego di cartucce a collo di bottiglia per la caccia agli ungulati. Le prestazioni ne fanno però una scelta ottimale per qualsiasi cacciatore desideri una cartuccia con un rinculo moderato ed eccellenti prestazioni terminali, in particolare nelle situazioni di caccia entro i 270 metri circa (300 iarde).
Il design del bossolo straight walled permette di montare palle di tipo Power Point da 215 grani con diametro di 400 millesimi di pollice e di spingerle a una velocità alla volata di 685 metri al secondo con un'energia di 3.275 joule. Winchester ha sviluppato la cartuccia pensando in particolare ai cacciatori di di cervidi, maiali selvatici, orsi neri e altri animali di grossa taglia presenti nel continente americano, ma i vantaggi significativi in termini di prestazioni balistiche, rinculo e penetrazione ne fanno un buon calibro anche per la grossa selvaggina europea, in primis il cinghiale.
Proprio pensando alla caccia in battuta al cighiale, possiamo ragionare su alcune caratteristiche dichiarate dalla casa. Il .400 Legend esprime il doppio dell'energia che è in grado di garantire un calibro 12 mantenendo un rinculo inferiore del 55% , meno della metà. Prestazioni che potrebbero trovargli un posto anche nel vecchio continente. Winchester ha già annunciato che il munizionamento in .400 Legend inizierà a essere distribuito a luglio e che diversi fucili camerati in questo calibro saranno inseriti nel proprio catalogo il prossimo anno da produttori quali Mossberg, Ruger, Savage Arms, Winchester Repeating Arms, CMMG e altri.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.