di Redazione
La peste suina arriva in Calabria, si allarga sempre più l'emergenza
La conferma della positività di una carcassa di cinghiale rinvenuta nel reggino pone una nuova criticità nella gestione dell'emergenza
"Individuato un cinghiale morto e risultato infetto da peste suina africana nelle zone limitrofe a Reggio Calabria. I servizi sanitari locali denunciano la mortalità di altri cinghiali che sono ora oggetto d' indagine". Con queste parole un comunicato dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno rende nota la comparsa di un nuovo focolaio di peste suina nel nostro Paese.
"Le analisi di laboratorio - prosegue la nota - sono state effettuate nell'Istituto e il personale tecnico è già in stato di pronta disponibilità per affrontare l'emergenza. La Regione Calabria, i tecnici dell'Istituto e la struttura commissariale nazionale, sono già a lavoro per il contenimento della malattia".
Proprio ora che la gestione della Psa sembrava aver trovato nuovo slancio con l'avvento del commissario Vincenzo Caputo, si apre un nuovo fronte che complica ancora di più l'emergenza legata alla diffusione della malattia.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.