di Redazione
Zeiss DTC 3/25, il termico clip-on dai cacciatori per i cacciatori
La caccia notturna apre a sfide nettamente più impegnative. Zeiss viene in soccorso con il nuovo visore termico DTC 3/25
Nella ampia gama di strumenti ottici della casa tedesca troviamo anche la serie di visori termici DTC 3. Il nuovo modello Zeiss DTC 3/25 è dotato di un display AMOLED HD (1.024x768 pixel) ampio e ad alto contrasto e caratterizzato da una forma che agevola un uso intuitivo; la procedura di azzeramento è precisa e facile da usare grazie all'assistente di azzeramento controllato dall'app. Anche la durata della batteria è praticamente illimitata, fino a 10 ore, e ha numerose opzioni di personalizzazione.
Lo Zeiss DTC 3/25 può essere connesso alla ZEISS Hunting app tramite Bluetooth. L'applicazione permette una vasta personalizzazione e trasforma lo smartphone in un controllo remoto flessibile. Per montare lo ZEISS DTC 3 al cannocchiale da mira è richiesto un adattatore bicomponente disponibile per ottiche con campana da 42, 50 e 56 mm. L'attacco a baionetta permette una sostituzione rapida senza deviazione del tiro.
Alla versione 3/25, più adatta alla caccia in aree boschive grazie all'ampio campo visivo e a un range massimo di avvistamento di 1.300 metri, si affianca il modello 3/38 per la caccia in ambienti aperti: in questo caso il campo visivo è limitato a 12,3 metri (a 100 metri) mentre il range massimo di rilevamento del selvatico sale a 1.950 metri (4.299 euro, prezzo 2023).
Questo prodotto è stato elaborato da Zeiss in collaborazione con appassionati, esperti e cacciatori. Un termico progettato non dietro a una scrivania, bensì direttamente sul campo. Per questo l'azienda lo definisce come pensato «da cacciatori per cacciatori». Specie nel bosco, lo Zeiss DTC 3/25, con il suo campo visivo di 18,4 metri a una distanza di 100 metri, offre una visuale eccellente che permette di riconoscere con facilità i dettagli.