di Redazione
Sugli orsi il Ministero ascolta (solo) le associazioni animaliste?
Nella gestione degli orsi si va verso un piano strategico, questo è quanto emerso dal tavolo tecnico al MASE con le associazioni di protezione animale
«Un piano strategico per la gestione degli orsi e di tutti gli animali selvatici: è una delle novità emerse dal tavolo di confronto tecnico sulla gestione degli orsi in Trentino». Questo si legge in una nota diffusa dal Mase, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, a margine dell'incontro tra i funzionari del dicastero e le associazioni di protezione animale tenutosi ieri mercoledì 26 aprile.
Il gruppo di lavoro ministeriale si è reso disponibile allo studio di un piano strategico per la gestione dei plantigradi, e in generale per la convivenza con gli animali selvatici, da definire sulla base delle necessarie valutazioni scientifiche. Le associazioni animaliste si sono impegnate a inviare quanto prima al Ministero i contributi tecnici affinché possano essere presi in considerazione nell'elaborazione della strategia.
Sempre secondo la nota, il metodo che il ministero intende adottare nell'affrontare le tematiche della biodiversità, e più in generale quelle ambientali, è quello del confronto con le associazioni. Auspichiamo però che tale confronto non sia limitato solo alle sigle animaliste visto che, in più occasioni, le stesse si sono rivelate un interlocutore poco interessato a una corretta gestione della fauna e ben più arroccato su posizioni ideologiche.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.