di Redazione
Peste suina: trovata carcassa positiva all'esterno della zona infetta
Da questa mattina sul portale che registra i casi di peste suina africana compare una nuova positività nel territorio del comune di Savona. Si tratta della primo caso accertato al di fuori della sona infetta
È risultata positiva al virus della Psa una carcassa di cinghiale rinvenuta nel territorio del comune di Savona e più precisamente nei pressi della frazione Santuario. Si tratta del primo caso positivo al di fuori della zona infetta del focolaio piemontese-ligure.
La positività al virus è stata registrata proprio all'indomani della circolare ministeriale che metteva a conoscenza dell'avvenuta modifica dell'allegato I del regolamento di esecuzione (UE) 2021/605 che stabilisce misure speciali di controllo della peste suina africana. La modifica si era resa necessaria per adeguare la zonizzazione all'espansione verso nord dell'onda epidemica in Piemonte con il passaggio di alcuni comuni da zona di restrizione 1 (zona di sorveglianza) a zona di restrizione 2 (zona infetta) e l'inserimento di altri nella zona di restrizione 1.
Ora, dopo la questa scoperta, sarà necessario mettere nuovamente mano alla mappatura della malattia allargando, e non di poco, la zona infetta anche verso ovest.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.