di Redazione
Benelli Lupo HPR BE.S.T, per chi non vuole accontentarsi mai
Benelli inserisce a catalogo una nuova versione della carabina bolt-action Lupo. Un'arma curata nei minimi dettagli per garantire la massima accuratezza
Benelli propone ai suoi clienti una nuova carabina Bolt-action, la Benelli Lupo HPR BE.S.T.. Partiamo dal nome. HPR è l'acronimo di High Precision Rifle, carabina ad alta precisione. BE.S.T. è invece la tecnologia anti corrosione Benelli applicata su otturatore, manetta otturatore, scatola di otturazione, leva blocco otturatore, canna e freno di bocca, in inglese best significa anche migliore. Non un semplice nome quindi, ma qualcosa che fin da subito ci testimonia l'essenza di Lupo HPR BE.S.T., una carabina nata per dare il massimo nella caccia e nel tiro long range.
La nuova versione della Lupo permette una precisione estrema di 0,75 M.O.A. su 5 colpi sparati a 100 yard coprendo col massimo di efficacia ed efficienza un ampio assortimento di situazioni venatorie e di tiro. Anche il peso, non troppo elevato (4.250 g in cal .308), permette alte prestazioni nei vari ambiti operativi rendendo questa nuova interpretazione della Lupo sempre confortevole.
La principale peculiarità di Lupo HPR BE.S.T. è però il calcio. O, per essere precisi, i calci. Infatti questa nuova carabina Benelli, grazie a due guanciole intercambiabili e Al bag rider amovibile, si trasforma da calcio-tiro a calcio-caccia in assoluta autonomia. Grazie alla modularità che permette ben 672 possibili combinazioni, questa bolt-action è adattabile alle esigenze di ogni cacciatore.
Un'arma quindi "comoda" e che di conseguenza permette di raggiungere una maggiore precisione anche grazie al freno di bocca installato di serie di design esclusivo Benelli. I gas vengono deviati ortogonalmente rispetto alla canna o con angoli tali per cui vengono ridirezionati parzialmente all'indietro, a tutto vantaggio della precisione.
Questa carabina è nata con struttura a chassis, costituita da una scatola di otturazione (upper receiver) in acciaio e scatola di scatto (lower receiver) in lega leggera di alluminio, che svolge appunto la funzione di chassis full lenght. Progettati per avere la massima rigidezza, upper e lower receiver sono tra di loro rigidamente e saldamente vincolati anche grazie a un peculiare recoil lug costituito da una fresatura trasversale sotto alla camera di cartuccia che, ad arma montata, viene impegnata da un corrispondente risalto innestato nel lower receiver.
SCHEDA TECNICA
Produttore: Benelli
Modello: Lupo HPR BE.S.T.
Tipologia: carabina a otturatore girevole-scorrevole (bolt-action)
Calibri: 6,5 Creedmoor, .308 Win.
Sistema di scatto: Regolabile da 0,99 Kg a 2 kg
Sicura: manuale
Capacità: caricatore bifilare amovibile 5 colpi; bifilare amovibile 10 colpi (optional)
Organi di mira: nessuno, basetta Picatinny realizzata in un unico pezzo e inclinazione 30 M.O.A.
Canna: 61 cm / 24'' con trattamento anticorrosione BE.S.T.
Lunghezza totale: 1.175 mm
Peso: 2.250 g in .308 Win e 2.300 g in 6,5 mm Creedmoor
Prezzo: 2.690 euro
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.