di Redazione
Carabina a leva Pedersoli Drop-tine: il futuro della tradizione
Dopo il successo della Boarbuster, presentata lo scorso anno, nel 2023 Pedersoli presenta una nuova carabina a leva: la 86/71 Drop-tine. Un'arma classica e allo stesso tempo moderna
Non sono molte le meccaniche che hanno rivoluzionato la storia della tecnica armiera a tal punto da diventare intramontabili. Tra queste possiamo certamente annoverare la 1886/71. Ed e proprio partendo da questa che Pedersoli, nel 2022, ha introdotto nel suo catalogo le nuove carabine a leva 86/71 Boarbuster. Una carabina a leva dedicata alla caccia grossa che, partendo dalla tradizionale meccanica, affiancava non indifferenti elementi di modernità e che per questo si è rivelata un successo.
Il 2023 ora vede allargarsi la famiglia con l'introduzione di un nuovo modello, la carabina a leva 86/71 Drop-tine.
Camerata in calibro 30/30 Winchester, molto apprezzato e largamente utilizzato sull'intero territorio Nord Americano per la caccia ai cervidi di medie e grandi dimensioni, è proprio a questi ultimi che deve il nome. "Drop-tine" è infatti la definizione di una condizione di crescita anomala e molto rara del palco di alcuni cervidi che si caratterizza per uno sviluppo rivolto verso il basso di una o di entrambe le stanghe. Caratteristica tipica di animali estremamente longevi, ai quali viene attribuita scaltrezza e capacità di sottrarsi alle mire dei predatori.
Veloce, grazie alla fluidità della meccanica a leva, totalmente realizzata dal pieno a controllo numerico, estremamente longeva, come il calibro 30-30 Winchester, arrivato fino a noi dopo un passato glorioso ed oggi ancora attuale, la nuova carabina di casa Pedersoli è dotata di canna PMG filettata in volata, calciatura realizzata in tecnopolimero e poggia guancia regolabile, leva di caricamento ergonomica - dimensione XL, slitta Picatinny con tacca di mira regolabile integrata e mirino e tacca di mira con inserti in fibra ottica
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.