di Redazione
Monza, la bolt-action turca sbarca in Italia
Un calibro, due lunghezze della canna e tre versioni per una carabina dall'ottimo rapporto qualità-prezzo al quale le armi turche ci hanno abituato negli anni
Arriva in Italia distribuita da Paganini la nuova carabina Istanbul Monza, una nuova bolt-action turca pensata per la caccia. Disponibile in cal. .308 Win, la Monza è un'arma di ultimissima concezione progettata e costruita con tecnologie all'avanguardia e dotata di caratteristiche che la rendono particolarmente performante.
Nata per l'attività venatoria nel versatile e preciso calibro .308 Winchester, l'arma è disponibile con canna da 56 o 61 cm, per garantire un ottimo compromesso tra prestazioni balistiche e un buon brandeggio anche in ambienti scomodi. La slitta Picatinny consente un facile e veloce montaggio di ogni tipo di ottica, dal punto rosso al cannocchiale, e integra una tacca di mira regolabile che collima con il mirino smontabile con inserto in fibra ottica ben visibile anche in pieno giorno. La calciatura in polimero, disponibile in tre versioni (Black, Desert e Khaki), ha il nasello regolabile regolabile in altezza; la canna, con passo di rigatura di 1:10" o 1:12" a seconda della lunghezza, è dotata di filettatura in volata e coprifiletto.
L'arma prodotta da Istanbul Silah è venduta in un comodo fodero portacarabina imbottito, con tasca anteriore e bretelle regolabili, e con due caricatori estraibili da quattro colpi. Il prezzo, molto al di sotto dei mille euro, e la fattura ne fanno una bolt-action interessante soprattuto per chi si avvicina alla caccia di selezione o per chi, già esperto, cerca un'arma in più da mettere in rastrelliera.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.