di Redazione
Facciamo il punto sul progetto LIFE Perdix
Venerdì 16 dicembre, dalle 9:45, si terrà la quarta conferenza scientifica sul progetto di reintroduzione in natura della starna italica. L'evento, che sarà interamente da remoto, permetterà di fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori.
Il progetto Life Perdix, avviato nel 2019 e coordinato da Ispra in collaborazione con i Carabinieri del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari, la Federazione italiana della caccia, la francese Fedération Nationale des Chasseurs, Legambiente, il Parco Delta del Po e l'Enci è realizzato con il contribuito di Life Unione Europea e di Natura 2000 e ha come obiettivo il recupero della Starna italica (Perdix perdix italica) e la sua reintroduzione nella Valle del Mezzano.
La partecipazione alla conferenza è gratuita ma è richiesta l'iscrizione a questo link. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Di seguito il programma completo:
9:45 Connessione partecipanti
10:00 Saluti (Aida Morelli - Presidente Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po)
10:05 Saluti (Livia Bellisari - Project Manager Progetto LIFE Perdix)
10:10 L'avifauna nel Parco: specie prioritarie e ruolo degli habitat per la loro conservazione (Massimiliano Costa - Direttore Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po)
10:25 Esperienza di reintroduzione della starna nel Parco della Vena del Gesso Romagnola (Massimiliano Costa - Direttore Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po)
10:40 La biologia della starna Perdix perdix: morfologia, riproduzione, alimentazione, habitat e minacce (Francesco Riga - ISPRA)
10:55 Reintroduzione nella Valle del Mezzano (Daniel Tramontana - FIdC)
11:10 Tecniche di monitoraggio (Paolo Montanaro - ISPRA)
11:25 Chiusura lavori (Livia Bellisari - Legambiente)
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.