di Redazione
Hornady annuncia le novità per il 2023
In questi giorni Hornady ha rilasciato un comunicato nel quale presenta i nuovi prodotti per il 2023. Tra le varie novità, comprensive di diversi accessori dedicati al mondo della ricarica, saltano all'occhio il nuovo calibro 7mm PRC e una nuova palla dedicata agli appassionati dell'avancarica.
Il calibro 7mm PRC (Precision Rifle Cartridge) a detta della casa produttrice è "il primo calibro 7mm magnum veramente moderno". Progettato interamente ex novo, questo calibro si posiziona tra il 6,5mm PRC e il .300 PRC ed è disponibile in tre caricamenti. Con palle CX Outfitter da 163 gr, ELD Match da 180 e ELD-X Precision Hunter da 180.
Di maggior interesse, seppur di nicchia, è la nuova palla Bore Driver ELD-X dedicata all'avancarica. L'obiettivo di questo nuovo prodotto è dotare gli appassionati di una palla con una portata, fino a 300 iarde il dato dichiarato, e una precisione tali da essere difficilmente possibili con altri proiettili ad avancarica. La nuova palla, in Cal. 50 e proposta in due versioni, 290 e 340 gr, è dedicata alle prede di media e grossa mole del continente americano ma può trovare sicuramente applicazione anche in alcuni contesti venatori europei.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.