di Redazione
Mondo venatorio e agricolo insieme per la gestione del lupo
"Gestione del lupo: una necessità per attenuare i conflitti sociali" questo il titolo scelto per l'evento in scena domani
Federcaccia Toscana-UCT e Coldiretti Toscana insieme per parlare del lupo e della sua gestione al fine di individuare le possibili azioni per risolvere i conflitti sociali dettati dalla massiccia presenza della specie sul territorio regionale. Saranno questi gli argomenti centrali del convegno organizzato dalle due realtà e in programma domani giovedì 6 febbraio dalle 16 a Mercatale di Vernio in provincia di Prato.
Nelle intenzioni degli ideatori il momento di approfondimento rappresenta un primo passo concreto verso l’avvio di un’indagine scientifica mirata a raccogliere dati aggiornati e affidabili sulla presenza del grande carnivoro. Tra i relatori sarà presente il professor Marco Apollonio, ordinario di Zoologia all’Università di Sassari e uno dei principali esperti della specie e il convegno lascerà spazio a una tavola rotonda con la partecipazione della Vicepresidente della Giunta Regionale Toscana, Stefania Saccardi.
«L’incontro - ha dichiarato Federcaccia - sarà un’occasione importante per discutere in modo scientifico e approfondito un tema complesso e delicato, puntando a costruire basi solide, concrete e fattive, per una gestione consapevole della specie nei prossimi anni».
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.