di Redazione
Aggressione mortale in Alto Adige, potrebbe essere stato un lupo
In Alto Adige, un uomo è morto dopo essere stato ritrovato con profonde ferite compatibili con l'attacco di "un canide selvatico"
Un agricoltore di 72 anni residente a Velturno, in provincia di Bolzano, è morto in ospedale dopo essere stato ritrovato questa mattina in grave stato ipotermico e con ferite considerate compatibili con morsi di animale. Dell'uomo non si avevano notizie da ieri, 18 febbraio, e le operazioni di ricerca avevano portato al rinvenimento della vittima questa mattina poco dopo le 7.
Al momento del ritrovamento in un prato a Pinzago, nei pressi di Bressanone, l'uomo, che era ancora in vita seppur in gravi condizioni, presentava profonde ferite da morso al collo, all'addome e alle braccia. Nella zona la specie sarebbe stata avvistata in più occasioni, probabilmente per questo le autorità non escludono che ad attaccarlo possa essere stato un lupo.
Anche secondo i medici che lo hanno soccorso e visitato, le ferite sarebbero compatibili con quelle di un "canide selvatico". La conferma sulla specie responsabile dell'aggressione è affidata all'esame delle tracce di dna lasciate dai morsi. Se il responsabile fosse un lupo, si tratterebbe del primo attacco mortale nella storia recente del nostro paese.
Se sei interessato alla caccia sostenibile e alla conservazione dell'ambiente e della fauna selvatica, segui la pagina Facebook e l'account Instagram di Hunting Log, la rivista del cacciatore responsabile.